Società Coop. Agricola La Mandorla

Modalità di Adesione e Criteri di Selezione dei Partner

News ed Eventi
mandorle siciliane biologiche

PSR SICILIA 2014-2022
BANDO 2021 PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF) – COMPARTO FRUTTA A GUSCIO
SOGGETTO CAPOFILA: LA MANDORLA SOC. COOP. AGRICOLA OP
MODALITÀ DI ADESIONE E CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTNER

Il Progetto Integrato di Filiera di cui l’azienda LA Mandorla soc. coop. agricola, organizzazione di produttori, si fa promotore, assumendo il ruolo di soggetto capofila, ha i seguenti obiettivi:
– consentire l’integrazione di tutti i segmenti della filiera produttiva (dalla produzione alla commercializzazione) per l’aggregazione di massa critica adeguata;
– rendere più competitivo il settore mandorlicolo siciliano per affrontare il mercato della globalizzazione sostenendo la redditività delle aziende agricole e aumentando il valore aggiunto delle stesse;
– promuovere tutte le iniziative di informazione e formazione, valorizzazione della produzione, servizi e logistica che i singoli soggetti della filiera non sono in grado di affrontare;
– promuovere innovazione gestionale organizzativa, di processo e di prodotto.
Per il perseguimento di tali obiettivi, il progetto intende coinvolgere tutti i soggetti della filiera mandorlicola secondo criteri di trasparenza e pari opportunità.
MODALITÀ DI ADESIONE AL PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA.
Per l’adesione al Progetto Integrato di Filiera, i soggetti interessati devono operare nella fase di produzione, lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione del settore della frutta a guscio, con particolare riguardo al comparto produttivo mandorlicolo
Tale attività si deve desumere dalla visura camerale e dai relativi codici ateco attivati.
Il soggetto deve operare nel territorio della Regione Siciliana.
Per partecipare al Progetto di filiera le imprese devono realizzare investimenti, aderendo ad almeno una delle sottomisure/operazioni previste dal PSR Sicilia 2014/2022 attivate dal bando PIF e in particolare alle seguenti:
1.1 Sostegno alla formazione professionale e azioni di acquisizione di competenze.
1.2 Sostegno alle attività dimostrative e azioni di informazione
3.2 Sostegno per attività di informazione, di promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno
4.1 Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole
4.2 Sostegno ad investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli
per ogni sottomisura devono essere rispettati i criteri di ammissibilità e il progetto deve rispettare il punteggio minimo previsto dalle stesse (Partecipante diretto). I partecipanti diretti devono possedere sul Sistema Informativo SIAN AGEA il fascicolo aziendale elettronico aggiornato.
È possibile partecipare al Progetto di filiera anche senza la realizzazione di investimenti ma dimostrando di usufruire di una positiva ricaduta dei vantaggi derivanti dalla realizzazione del progetto stesso (Partecipante indiretto).
Non sono ammesse imprese in difficoltà ai sensi degli orientamenti dell’Unione per gli aiuti di Stato nel settore agricolo e forestale e degli orientamenti dell’Unione in materia di aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà (2004/C244/02) (Testo rilevante ai fini del SEE) (GUUE C 244 del 1.10.2004).
Tutte le imprese partecipanti al Progetto di filiera devono riconoscere un soggetto Capofila, o mandatario, che ha il compito di organizzare e coordinare l’intero progetto.
Le imprese, altresì, si impegnano a sottoscrivere un Accordo di filiera, che regola e definisce il rapporto di tipo contrattuale tra le aziende agricole di produzione primaria e le aziende di trasformazione e commercializzazione.
I partecipanti diretti e indiretti, infatti, si impegnano a cedere e ad acquistare per tutta la durata prevista nell’Accordo una determinata quantità di materia prima, semilavorati e prodotti finiti stabilita nell’Accordo stesso.
Le imprese che intendono partecipare al progetto di filiera possono farne richiesta inviando una mail all’indirizzo cooplamandorla@gmail.com specificando le generalità e tipo di impresa, comparto produttivo e codice ateco, modalità di partecipazione diretta o indiretta, sarà successivamente contattato dal soggetto proponente per ulteriori approfondimenti.
CRITERI DI SELEZIONE
La selezione delle imprese interessate a partecipare al Progetto di Filiera promosso dal Soggetto Capofila La Mandorla soc. coop. agr. nel comparto mandorlicolo sarà effettuata sulla scorta di tali criteri di selezione, pensati per assicurare ampia trasparenza e pari opportunità e per il raggiungimento degli obiettivi progettuali:
1. Impresa che aderisce a Cooperativa, Associazione, Distretto, Consorzio, Organizzazione di Produttori riconosciuta e non del settore mandorlicolo o biologico.
2. Impresa che ha aderito a progetti finanziati o ammissibili di finanziamento a valere sulla sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del PSR Sicilia 2014/2022.
3. Impresa che opera in regime di agricoltura biologica.
4. Impresa che aderisce a sistemi di qualità volontari e certificati. A parità di sistema di certificazione, sarà preferita l’impresa che aderisce da più tempo.
5. Impresa che aderisce a sistemi volontari di certificazione di prodotto e di processo quali BRC, IFS, GLOBALGAP, ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 22005, MPS, ecc.
6. Impresa che nel triennio precedente ha partecipato, attivato e/o completato un progetto di investimento a valere su bandi pubblici nazionali, regionali e del PSR Sicilia senza penalità o restituzione bonaria del contributo ammissibile ricevuto.
7. Impresa che intende realizzare investimenti in opere/azioni/attività in linea con gli obiettivi del Progetto di Filiera.

Scarica Modulo Adesione

MODULO ADESIONE E CRITERI DI SELEZIONE PARTNER PIF MANDORLO
Tags :
Mandorle Bio
Condividi :

Ultimi Aggiornamenti

Categorie

Acquista anche tu prodotti Bio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le notizie aggiornate

I nostri recapiti

Richiedi Informazioni

Per diventare socio è necessario presentare domanda utilizzando il modulo di iscrizione.
Spesa finanziata con l’aiuto finanziario dell’Unione. (art. 34 del Reg. UE n. 1309/2013). Programma Operativo 2020/2024, annualità 2021

Società Coop. Agricola La Mandorla – P. Iva: 01961610852

Copyright © 2021. All rights reserved.