Società Coop. Agricola La Mandorla

Chi Siamo

Home/

Chi Siamo

Società Cooperativa Agricola

O.P. La Mandorla

Presidente della Cooperativa

Rocco Selvaggio

rocco selvaggio

La Mandorla Società Cooperativa Agricola è un’associazione di produttori ed agricoltori, la prima nel territorio nazionale, che si occupa della coltivazione e della distribuzione di uno dei frutti più amati ed apprezzati della nostra cara e amata Sicilia: la Mandorla. La sede è a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta al centro di una zona fortemente vocata alla mandorlicoltura.

Fanno parte di questa fantastica realtà piccoli e grandi produttori provenienti da tutta l’Isola. Questi lavoratori hanno deciso di mettere insieme forze ed energie, creando un progetto innovativo che tenga conto del rispetto della natura e dell’ambiente e soprattutto dei prodotti che essa ci offre ogni giorno.

Sono numerosi gli associati provenienti da tutta la regione, a partire dal nostro presidente Rocco Selvaggio, e dal vicepresidente Calogero Bongiovì, fino ad arrivare al singolo produttore. Al momento la società conta più di cinquanta produttori associati, tutti siciliani, delle province di Caltanissetta, Agrigento, Enna, Catania e Palermo. Tra i soci anche Salvatore Bongiovanni, uno dei maggiori produttori delle campagne siciliane.

Tutti, però, sono uniti da un obiettivo comune: la crescita della mandorlicoltura nostrana. Tutto questo è mirato a portare nelle vostre case e nelle tavole di tutti gli italiani un alimento prelibato, pieno di gusto di pregevole fattura, il tutto rigorosamente e naturalmente Bio.

L’O.P. La Mandorla si pone l’obiettivo di valorizzare questo frutto, fortemente legato al territorio siciliano. Attraverso il nostro modello ci impegniamo a sostenere gli agricoltori, dando particolare attenzione alla produzione, fino a rispondere alle esigenze del consumatore.

Il risultato finale è un prodotto gustoso, sano e soprattutto di altissima qualità, diretta conseguenza di scelte consapevoli a sostegno dell’ambiente.

mandorlo
0 +

I NOSTRI SOCI

0 +

ETTARI DI TERRENO

Azienda e Organizzazione

L’ O.P. La Mandorla opera nel settore della produzione, della commercializzazione e della distribuzione di mandorle sul territorio nazionale ed internazionale. L’azienda azienda è nata nel 2015 a Mazzarino, un paese situato tra le meravigliose colline nel cuore della Sicilia, in provincia di Caltanissetta.

Questa realtà vanta più di 2.000 ettari di coltivati a mandorlo, riconosciuti e certificati a marchio Biologico.

La nostra associazione è stata riconosciuta nel 2016 come Organizzazione di Produttori, ed è retta e disciplinata dai principi di mutualità senza fini di speculazione. Si è costituita conformemente alle leggi comunitarie, con il fine di ottenere il Riconoscimento secondo quanto disciplinato dal Reg. UE 1308/2013 e dal D.M. Mipaaf 8648/2014.

Coloro che fanno parte della grande famiglia La Mandorla sono esclusivamente esperti del settore della mandorlicoltura, tecnici e produttori, che hanno deciso di mettere a frutto il lavoro di una vita e tutta la loro esperienza per il raggiungimento di un obiettivo primario: il rilancio e la rinascita della mandorla siciliana.

L’OP La Mandorla si impegna a realizzare gli obiettivi preposti tramite una forte, organizzata e qualificata struttura, che la rende una certezza nel campo della produzione delle mandorle in Sicilia e in Italia.

la mandorla
Guarda lo Spot Video

La Mandorla

Un frutto simbolo della Sicilia

Questa Cooperativa nasce in Sicilia grazie alla ricchezza che il territorio offre. Da sempre è famosa per la forte presenza naturalistica in tutta l’Isola, che fanno di essa una delle regioni italiane più belle e variegate.

La mandorla è un esempio della ricchezza del territorio siciliano, un frutto considerato parte integrante del patrimonio ortofrutticolo regionale. Attorno a questo frutto abbiamo voluto creare questa associazione, a sostegno dei produttori ed agricoltori siciliani.

Il tentativo era rilanciare un prodotto così buono e genuino come la mandorla. Da qui è nata una azienda all’avanguardia nel settore, grazie soprattutto alla presenza di professionisti della cultura e della produzione di questo essa. A questo è stata abbinata una sapiente gestione commerciale ed imprenditoriale. La bontà della materia prima è solo il punto d’arrivo della OP La Mandorla, dipesa in primo luogo da una forte capacità di mettersi in gioco, volta all’innovazione.

Dalla cultura della mandorla alla coltura sul territorio

obiettivo principale

OP La Mandorla, patrocinata dall’UNAPROA, ha come obiettivo principale l’avviare una campagna di sensibilizzazione mirata alla crescita del territorio e alla valorizzazione del frutto.