Società Coop. Agricola La Mandorla

La Frutta a Guscio fa Boom alla Fiera Sigep 2024

News ed Eventi
Da sinistra: Gianluca Carmisciano, Roberta Selvaggio, Giovanni Gueli

La Frutta a Guscio OP La Mandorla fa Boom alla Fiera Sigep 2024

A rappresentare La Cooperativa Agricola La Mandorla di Mazzarino (Caltanissetta) oggi erano presenti in fiera Gianluca Carmisciano, responsabile commerciale, Roberta Selvaggio, responsabile comunicazione, e Giovanni Gueli, responsabile tecnico.
Sigep 2024 è un trionfo di entusiasmo e ottimismo, specialmente nello stand di Ismea, dove il Masaf ha ospitato 13 Organizzazioni di Produttori (Op) di frutta a guscio. Tra i protagonisti di questo boom spicca La Cooperativa Agricola La Mandorla di Mazzarino, Caltanissetta, che ha catturato l’attenzione di Myfruit.it.

Gianluca Carmisciano, responsabile commerciale della Cooperativa Agricola La Mandorla, ha raccontato l’impegno e la resilienza del settore, nonostante le sfide dell’ultimo anno. La loro Op gestisce quasi 2.000 ettari con circa un centinaio di associati nelle province centrali della Sicilia, tra cui Caltanissetta, Enna e Agrigento. Nonostante la stabilità della base sociale, il 2023 è stato complicato a causa dei venti e delle piogge primaverili che hanno quasi dimezzato la produzione. Carmisciano evidenzia anche la sfida dei prezzi, attualmente inferiori di due o tre euro rispetto al 2021, con un prezzo medio di 7 euro al chilo per il prodotto biologico, che rappresenta il 95% della produzione.

Parlando dei listini, Carmisciano sottolinea un cambiamento significativo: per la prima volta, sono stati applicati prezzi diversi in base alle varietà, un elemento che ha penalizzato La Cooperativa Agricola La Mandorla poiché molte delle loro varietà sono tradizionali, mentre oggi sono richieste principalmente varietà come Tuono. Tuttavia, c’è soddisfazione per la riscoperta del settore della frutta secca grazie all’impegno di Sigep, Masaf, Ismea e Italia Ortofrutta – Unione Nazionale.

Nonostante le sfide, Cooperativa Agricola La Mandorla continua a investire nella mandorlicoltura. Hanno recentemente vinto un bando Pif, piano integrato di filiera, ottenendo 6 milioni di euro che saranno utilizzati per migliorare venti aziende di produzione e aggiornare sei aziende di trasformazione. La costruzione di un magazzino più grande testimonia la volontà di crescere ulteriormente. La partecipazione a Sigep, dopo l’esperienza positiva a Macfrut 2023, ha portato numerosi riscontri e incontri con referenti di pasticcerie e potenziali clienti professionali, sia italiani che stranieri. Ora, La Cooperativa Agricola La Mandorla auspica di concretizzare questi contatti per un futuro prospero. Sigep 2024 si conferma così un trampolino di lancio per il settore della frutta a guscio, con La Cooperativa Agricola La Mandorla di Mazzarino a svolgere un ruolo chiave in questo rinascimento.

La Cooperativa Agricola La Mandorla Sigep 2024
Tags :
Mandorle Bio,Sigep
Condividi :

Ultimi Aggiornamenti

Categorie

Acquista anche tu prodotti Bio

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi le notizie aggiornate

I nostri recapiti

Richiedi Informazioni

Per diventare socio è necessario presentare domanda utilizzando il modulo di iscrizione.
Spesa finanziata con l’aiuto finanziario dell’Unione. (art. 34 del Reg. UE n. 1309/2013). Programma Operativo 2020/2024, annualità 2021

Società Coop. Agricola La Mandorla – P. Iva: 01961610852

Copyright © 2021. All rights reserved.